Prossimi Eventi

Rassegna SUMMER in WINTER 2022 

“Sogni che fioriscono il Giardino dell'Anima in Musica e Parole”

sLa Rassegna estiva "Summer in Winter" 2022 prevede un programma di spettacoli teatrali e musicali con sei date serali che hanno inizio il 18 Giugno e si conclude il 3 Settembre.


Programma:


18 giugno - ore 21

 TERREMOTO SUI TACCHI 

La prima serata, il 18 Giugno con il Teatro: "Terremoto sui Tacchi" apre la rassegna Summer in Winter 2022, scritta da Giorgia Brusco ed interpretata insieme ad Eugenio Ripepi, con la regia di Gino Brusco. Un'esilarante commedia romantica dove tenerezza e divertimento si intrecciano in una girandola di battute fino al colpo di scena finale.



Eventi Passati

Martedì 14 Settembre 2021 - ore 17,00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
"I GIARDINI DI LUDWIG WINTER A BORDIGHERA E VENTIMIGLIA"
di Paola GULLINO, Edizioni SAGEP 

Ai giardini Winter in Arziglia di Bordighera martedì 14 settembre alle ore 17.00 ci sarà la presentazione del libro "I Giardini di Ludwig Winter a Bordighera e Ventimiglia" di Paola Gullino edito da SAGEP, interverrà l'autrice e saranno presenti le Autorità.

clicca qui per il PDF del pieghevole




WINTERART 2021 

Ai giardini Winter in Arziglia di Bordighera sabato 29 Maggio alle ore 12.30 la presidentessa Gulshan Antivalle ha inaugurato le installazioni artistiche del progetto “WinterArt” di Anna Vigliarolo.

“Il mio progetto nasce dall’ispirazione della storia e la suggestiva vegetazione che il Parco Winter ha generato in me, avviando l’idea di un percorso artistico all’ interno di esso. Le piante di palma e, in particolare, i fusti tagliati ma ancora radicati delle piante di palma, che paiono solo sopiti in attesa di essere risvegliati a nuova vita per raccontare la loro storia, sono lo spirito guida ed il materiale, per me ancora vivo, di cui servirsi per ristabilire un ponte fra passato e presente. Il progetto prevede la partecipazione di artisti chiamati ad esprimere la loro arte e consiste nella creazione di espressioni d’ arte visiva (pittura, scultura, ecc.) realizzate utilizzando come supporto una sezione, una “fetta”, di fusto di palma, preventivamente trattato, per accogliere l’opera. Ogni opera terminata è racchiusa da una fascia periferica di metallo e adeguatamente protetta dalle intemperie e quindi permanentemente fissata su un fusto di palma tagliato, (anch’esso preventivamente trattato), ma ancora radicato al terreno esistente nel Parco Winter". (Anna Vigliarolo)

Al progetto artistico hanno partecipato quattro artisti: Carol Invernici con l’opera “Porte di confine” che, della sua arte dice: "ho intrapreso un viaggio anni fa che mi ha portato al mio ideale di bellezza. Imperfetta, manipolata. E nella tecnica raku, antica arte giapponese della lavorazione della ceramica, ho scoperto la poetica della terra".

Andrea Iorio con l’opera “We’re different, we’re all the same" la cui poetica dei suoi Colossi per i giardini si riassume cosi: "In quest’opera, diversi Colossi di diversi colori testimoniano l’uguaglianza tra gli individui come appartenenti ad un’unica Razza Umana pur nella loro unicità individuale; allo stesso tempo incastonati in una sezione di palma, sanciscono il ruolo di protettori che noi Esseri Umani abbiamo verso la Natura. L’opera, che è interattiva (il fruitore può modificarla suo piacimento) vuole portare chi la “utilizza” alla consapevolezza di questo ruolo e alla riflessione sull’uguaglianza".

Pino Venditti con l’opera “Rhynchophorus Ferrugineus, ovvero punteruolo rosso" in una sua interpretazione del punteruolo rosso.

L’autrice del progetto Anna Vigliarolo con l’opera “Cuore Pulsante“, ovvero la vita che pulsa ai giardini Winter, a conferma delle percettive sensazioni emozionali e dialoghi tra la natura e la mente e, dalla reciproca interazione sublimale manifestatasi nel divenire progetto “WinterArt”.

La realizzazione delle strutture di metallo che contengono le opere sono state realizzate in sinergia con l’azienda Polimeni France SARL di Camporosso.

Doverosi ringraziamenti alle aziende ed in particolare si ringrazia la Farmacia Internazionale del Dott. Eugenio Tacchini di Bordighera di aver partecipato con contributo al progetto “WinterArt“ sostenendo la realizzazione di una struttura per un’installazione.